fbpx

Fascicolo casa: cos’è? A cosa serve? Come ottenerlo?

Sai che hai bisogno del fascicolo casa? Non sai cos’è? Ti è stato richiesto di presentarlo in fase di compravendita e vuoi sapere a cosa serve realmente? Hai bisogno di un supporto per redigerlo e non sai come ottenerlo? Innanzitutto, puoi immaginare il fascicolo casa come una vera e propria carta d’identità dell’immobile. Serve essenzialmente per stilare tutte le informazioni sulla casa, in modo da attestarne le varie caratteristiche. Questo documento è molto utile – oltre che obbligatorio per molti comuni d’Italia – e ti eviterà noiosi cavilli giudiziari o eventuali altri ostacoli durante la fase di compravendita.

Fascicolo casa: cos’è

Il fascicolo casa è un vero e proprio documento tecnico, che attesta le principali caratteristiche sullo stato di agibilità e sicurezza dell’immobile. Sostanzialmente, non essendo riconosciuta una definitiva normativa nazionale – a causa di continue rivisitazioni sulla regolamentazione dei fascicoli – al momento sono i Comuni e le Regioni che, autonomamente, legiferano in materia. Ma com’è fatto realmente il fascicolo casa?

È una scheda descrittiva di sintesi, che racchiude le seguenti informazioni sull’immobile:

  • Dati anagrafici – In relazione alle informazioni catastali e degli intestatari stessi della casa;
  • Dati tecno-tipologici – In riferimento alle caratteristiche tecniche e costruttive dell’edificio;
  • Dati sui materiali e sui vari componenti utilizzati per l’edificio;
  • Dati sui cambiamenti e sulle varie modifiche che nel tempo sono state applicate all’edificio o a sue parti.
Di seguito, ecco i principali documenti da inserire nel fascicolo casa:
  • Visura catastale storica – Si tratta di un documento ufficiale circa i dati e le eventuali variazioni catastali dell’immobile, rilasciato regolarmente dall’Agenzia delle Entrate.
  • Elaborato planimetrico e planimetria catastale – Conferiscono una mappatura completa dell’immobile, regolarmente inserita nell’archivio del Catasto.
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE) – In riferimento alle caratteristiche e alle prestazioni energetiche dell’immobile.

Fascicolo casa: a che serve?

Dopo tutta questa sfilza di documenti non ti è ancora chiara l’utilità del fascicolo casa? Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma – secondo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri – in Italia una casa su due è a rischio crollo. È necessario disporre di una documentazione tecnica sull’edificio per accertarne la sua sicurezza statica e strutturale. Solo se si conoscono tutti i dettagli sull’immobile è possibile prevenirne le eventuali criticità in caso di terremoti o altri cataclismi!

Lo stato degli immobili

Ulteriori dati preoccupanti – del Centro studi Opificium del Cnpi – riguardano lo stato di anzianità degli edifici italiani. Il 74,1% degli edifici risale agli anni ’80 – o prima – e il restante 25,9% addirittura a prima della seconda guerra mondiale. Conoscere l’età della casa è dunque un’altra importante misura di prevenzione. E che dire degli innumerevoli incidenti che ogni anno vengono registrati a causa di disfunzioni degli impianti elettrici e energetici? Negli ultimi 5 anni in Italia sono più di 600 i morti per incendi, fughe di gas, esplosioni e altri incidenti domestici. Insomma il fascicolo casa è una vera e propria guida, che ti proteggerà e proteggerà un eventuale acquirente da ogni tipo di rischio correlato all’immobile.


Come ottenere il fascicolo?

Per la redazione del fascicolo casa dovrai necessariamente rivolgerti a un professionista abilitato. Nello specifico, potrai fare riferimento a figure professionali come: ingegneri tecnici; architettigeometriperiti edili; geologi o agronomi.

Ricordati che è tua responsabilità conservare e aggiornare adeguatamente il fascicolo! Inoltre, dovrai renderlo sempre disponibile in caso di compravendita dell’immobile.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *