fbpx

Vendere casa velocemente, al miglior prezzo e senza rischi

Stai cercando di vendere casa da tempo, ma non riesci a trovare acquirenti? Sei demoralizzato dai continui ribassi sul prezzo e ormai hai quasi perso le speranze di venderla al costo che ti eri prefissato? Sei spaventato dai rischi che comporta la compravendita e non sai come muoverti? Se tutte queste domande ti assillano e ti allontanano ulteriormente dal tuo obiettivo, ti darò qualche prezioso consiglio per vendere casa nel minor tempo e al miglior prezzo possibile: il tutto chiaramente nella massima sicurezza!

Vendere casa: come risparmiare tempo prezioso

Secondo le stime di FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e Banca d’Italia, per vendere casa si impiegano in media 7 mesi. Il dato riguarda la stragrande maggioranza delle abitazioni: solo il 15% viene venduto entro i primi 3 mesi. Come mai c’è così tanto da attendere? In realtà l’offerta immobiliare è piuttosto superiore rispetto alla domanda: il mercato è pieno di case in vendita. Quindi, come fare per velocizzare questo processo?

Ecco 2 mosse che ti faranno risparmiare tempo (e fatica):

  • Scegliere un’agenzia immobiliare seria e competente. È fondamentale che il professionista non perda tempo in inutili visite e appuntamenti con potenziali acquirenti poco esperti, con scarsa disponibilità economica e più intenzionati a “curiosare” che all’acquisto. Che ti importa degli appuntamenti, se poi non ricevi offerte?
  • Assicurati di essere in regola con tutti i documenti. Dal momento in cui uscirai in pubblicità e riceverai visite, la documentazione deve essere aggiornata e non presentare alcun problema tecnico. Gli intoppi che potrebbero crearti certe difformità sarebbero un’ulteriore perdita di tempo, oltre che un grave rischio.

Attenzione al prezzo!

Scegliere il prezzo giusto per vendere casa può rivelarsi una vera impresa. Spesso si tende inizialmente a gonfiare un po’ il prezzo reale di mercato, per poi ribassarlo in un secondo momento: niente di più sbagliato. Se in una fase iniziale di presa dell’incarico saranno molte le agenzie che appoggeranno la tua scelta di prezzo, poi cominceranno a farti pressione per riabbassarlo. Ma ti sei mai chiesto cosa pensa realmente l’acquirente quando si trova davanti un prezzo ribassato? Forse no, ma ti schiarisco idee: che lo ribasserai ancora.

Il ribasso è percepito come un segnale di debolezza e il bisogno impellente di vendere casa. L’acquirente dunque, che vuol comprare al miglior prezzo possibile, aspetterà un’ulteriore offerta. Si innesca così un pericoloso meccanismo di ribasso, sicuramente dannoso per una vendita efficace. Qual è allora il miglior prezzo per vendere casa? Sicuramente bisogna fare riferimento al mercato attuale, scostandosi al massimo del 5-10 % dai valori previsti.

Senza promozione è impossibile vendere casa

Hai mai pensato di porre più attenzione sull’aspetto pubblicitario e promozionale della tua vendita? Vendere casa è sicuramente un processo delicato, e invogliare i potenziali clienti all’acquisto è un passo assolutamente necessario per raggiungere i propri obiettivi. Non hai idea di come fare per proporti al meglio sul mercato?

Ti svelerò qualche piccolo trucchetto:

  • Valorizza il tuo immobile con l’Home Staging, virtuale o anche fisico se necessario. Si tratta di una tecnica che sistema gli ambienti nella giusta disposizione, in modo da far risaltare i punti di forza della casa;
  • Investi negli annunci promozionali sui principali portali immobiliari, come Immobiliare.it o Casa.it. La visibilità del tuo appartamento sul web crescerebbe notevolmente e di conseguenza anche i potenziali acquirenti;
  • Fai un’efficace Call to action, ovvero il cosiddetto “richiamo all’azione”. È fondamentale per catturare l’attenzione del compratore, spesso distratto dalle tante faccende quotidiane. Una buona Call to action è ad esempio fissare un’offerta a scadenza, quindi dare un limite di tempo massimo per acquistare alle condizioni più convenienti.

Ricordati in ogni caso di affidarti a dei professionisti, che potranno aiutarti anche in quest’ambito! Allora? Sei pronto per vendere casa prima (e meglio) di quanto ti aspettassi?

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, consigli o ulteriori suggerimenti, non esitare a contattarci! Lavoriamo per te costantemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *